Vai ai contenuti della pagina - Vai al menu dei servizi
 

Metanavigazione

Sei in: home page > recensioni

TESORI DALLE AMBASCIATE D'TALIA IN EUROPA

Magnifiche opere d’arte dall’antichità classica ad oggi, facenti parte del Patrimonio Artistico Italiano e concesse in deposito temporaneo alle sedi diplomatiche dai maggiori Musei italiani, sono raccontate nel libro ‘Tesori dalle Ambasciate d’Italia in Europa.

Il lavoro di sistematizzazione e  catalogazione, che ha avviato un progetto di ricognizione sistematica  delle opere di interesse artistico e storico  delle Ambasciate, ha reso possibile la messa in atto di azioni di tutela che hanno ulteriormente accresciuto il prestigio delle raccolte.
Un censimento, dunque,  “dettagliato e preciso” di tutte le 1.280 opere d’arte presenti nelle prime 8 Ambasciate italiane coinvolte dal progetto: Berlino, Dublino, Lisbona, Londra, Parigi, Praga, Stoccolma e Vienna.

Il libro, è diviso in 8 sezioni, una per ogni sede, che comprendono le schede dei palazzi, la storia delle collezioni e le schede scientifiche delle opere più significative. Inoltre ‘Tesori dalle Ambasciate’ dedica una sezione anche ai 22 restauri effettuati sulle opere d’arte e quelli in programma.

Le Ambasciate e le Residenze degli Ambasciatori d'Italia all'estero, sono prestigiose  “case museo “ che, in quanto  luoghi di incontro dei massimi livelli del mondo istituzionale, politico-economico, culturale e finanziario costituiscono un prezioso strumento di promozione dell'immagine del nostro Paese.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Ministero degli Esteri e il Ministero dei Beni culturali.

La pubblicazione è consultabile presso la Biblioteca delle Arti.

 

 



TESORI DALLE AMBASCIATE
TESORI DALLE AMBASCIATE