Vai ai contenuti della pagina - Vai al menu dei servizi
 

Metanavigazione

Sei in: home page

Mostra virtuale "Dal Fondo ENAPI: il merletto"

Fili squisiti dell'artigianato italiano

Fascino e incanto: attraverso la sottile linea di confine tra arte e artigianato, gli occhi del lettore che sfoglia le pagine di questa mostra sono rapiti dallo splendore degli intrecci che le virtuose mani di signore d’altri tempi hanno saputo creare tessendo e lavorando con pazienza filati più o meno preziosi. La mostra sui cataloghi del fondo ENAPI dedicati al merletto rappresenta l’eccezionale testimonianza di una fra le più antiche e solide espressioni dell’artigianato italiano nota e diffusa in tutta Europa fin dal XVII secolo.

L’architettura ampia e multidisciplinare del percorso virtuale offre al visitatore una visione, per così dire, “sognante” dell’argomento, associando l’intreccio dei fili preziosi con il mito e la tradizione figurativa italiana e straniera.

Completa i contenuti della mostra un significativo apparato bibliografico che fornisce l’elenco delle pubblicazioni dell’ENAPI dedicate alla storia, alle tecniche e agli eventi espositivi legati a questa complessa e ricercata attività artigianale. La sua storia, senza soluzione di continuità, arriva fino ai giorni nostri, dove, nonostante le ricorrenti crisi economiche e la concorrenza sempre più insidiosa dei Paesi emergenti, rappresenta ancora una delle eccellenze produttive dell’Italia e un settore di sviluppo e di occupazione stabile.

Segui il link per visitare la mostra: Dal Fondo ENAPI: il merletto. Fili squisiti dell'artigianato italiano








Riferimenti


Fondo ENAPI 1
Fondo ENAPI 1