Vai ai contenuti della pagina - Vai al menu dei servizi
 

Metanavigazione

Sei in: home page

La Casa di Garibaldi a Caprera. Catalogo del Compendio Garibaldino

Il volume La Casa di Garibaldi a Caprera. Catalogo del Compendio Garibaldino, curato dal Direttore del Compendio Garibaldino e del Memoriale Garibaldi, esplora gli inediti aspetti della vita privata e familiare dell’ “Eroe dei due mondi” durante il soggiorno nell’isola di Caprera dove si spense nel 1882.

Si scopre così l’interesse dell’eroico generale per le tecniche agronomiche, testimoniato e illustrato dai numerosi strumenti utilizzati per il lavoro dei campi nell’azienda agricola di cui era accorto curatore; si apprezza l’amore per la musica che, è lecito supporre, fosse passione condivisa con gli ospiti che frequentemente gli facevano visita nella sperduta dimora dell’affascinante isola sarda.

Non manca nel ricco e prezioso catalogo il ricordo delle sofferenze fisiche sopportate dall’illustre eroe italiano nell’ultimo scorcio della sua vita: diversi gli strumenti e i medicinali presi in esame fra quelli fatti arrivare dal continente, ma anche dall’estero, per rendere più sopportabile il dolore e consentirgli una seppur minima libertà di movimento.

Pagine che sprigionano commovente umanità fanno di questo catalogo un contributo essenziale per cogliere attraverso un  originale percorso il compiuto profilo di uno fra i più insigni personaggi della storia italiana.

Il volume è consultabile presso la Biblioteca delle Arti.

 

 

 



La Casa di Garibaldi a Caprera. Catalogo del Compendio Garibaldino
La Casa di Garibaldi a Caprera. Catalogo del Compendio Garibaldino