Vai ai contenuti della pagina - Vai al menu dei servizi
 

Metanavigazione

Sei in: home page

Chiusura temporanea della Biblioteca 14-16 gennaio 2020

Si comunica ai gentili utenti che la Biblioteca delle Arti, per difficoltà logistico-organizzative, rimarrà chiusa nei giorni 14, 15 e 16 gennaio.
Ci scusiamo per il disagio

"FONDO ENAPI"

180 fra pubblicazioni e cataloghi provenienti dall'archivio del disciolto Ente per le attività artigianali e la piccola industria.

FONDO ENAPI
Dalle collezioni della Biblioteca delle Arti, una preziosa testimonianza delle attività artigianali e della piccola industria nella prima metà del Novecento.

Valadier. Splendore nella Roma del Settecento

Mostra presso la Galleria Borghese dal 30 ottobre 2019 al 20 febbraio 2020

Valadier
Motivo ispiratore dell’esposizione, curata da Anna Coliva, è il profondo legame tra i Borghese e Valadier, di cui sono state riunite all’incirca novanta opere creando un’occasione unica e difficilmente ripetibile per conoscere e studiare la sua vastissima produzione. Luigi Valadier fu infatti un genius loci della Villa, tra le menti più brillanti e creative al servizio del principe Marcantonio e del progetto di riconfigurazione dell’edificio affidato all’architetto Antonio Asprucci. Nel percorso espositivo sono presenti tutte le tipologie e le tecniche artistiche con cui si è misurato il grande artista.

DENTRO CARAVAGGIO

Milano, Palazzo Reale, 29 settembre 2017 - 28 gennaio 2018

DENTRO CARAVAGGIO
Venti capolavori di Caravaggio, provenienti dai maggiori musei italiani e da prestigiosi musei esteri, riuniti insieme per la prima volta in occasione di una mostra che integra magistralmente il contributo di arte e scienza e mette in luce aspetti finora sconosciuti della storia del sommo pittore seicentesco e delle tecniche esecutive usate per la realizzazione dei suoi dipinti.

Antica chiesa plebana di San Maurizio Canavese

Antica chiesa plebana
Questa magnifica pubblicazione racconta con dovizia di saggi critici e scientifici il magnifico lavoro svolto per restaurare un’antica Chiesa, patrimonio d’arte ma anche patrimonio di una Comunità.